mercoledì 28 ottobre 2009

John, Paul, George e Ringo: 4 scarafaggi protagonisti di 'Come scrivere un bestseller in 57 giorni'

Si chiamano John, Paul, George e Ringo, proprio in omaggio ai favolosi Beatles, e sono gli autori di un best-seller. Un quartetto di insetti - di scarafaggi naturalmente! - è il protagonista di un libro intitolato "Come scrivere un bestseller in 57 giorni" di Luca Ricci (Laterza).
Il trentacinquenne autore toscano, già autore de 'La persecuzione del rigorista' (Einaudi), propone un divertito romanzo che prende in giro l'industria della letteratura, i suoi tic, le sue manie, gli scittori più 'cool' e i premi letterari...

Le quattro blatte che sono al centro della vicenda decidono di aiutare uno scrittore fallito, proprietario della casa in cui vivono, sostituendosi a lui alla tastiera per elaborare e scrivere un libro che possa scalare le classifiche di vendita. I prodigiosi insetti riflettono sullo status della letteratura contemporanea: "gli editori pubblicano sempre lo stesso libro. O almeno, ci provano disperatamente", un bestseller "è un libro idiota che risulta intelligente (...), un libro scritto così male da sembrare già un film".
Ringo, Paul, George e John analizzano i principali bestseller in classifica, ne individuano gli elementi-chiave e si mettono al lavoro: con il suo libro, Ricci ci dimostra che anche uno scarafaggio con il nome di un Beatle può avventurarsi nel mondo della scrittura di un best-seller!

giovedì 22 ottobre 2009

Paul McCartney annuncia sette date del suo tour europeo di dicembre 2009


GOOD EVENING EUROPE è il nome del nuovo tour europeo di Paul McCartney che porterà l'ex-Beatle su sette palchi del Vecchio Continente tra il 2 e il 22 dicembre 2009.
Si tratta del primo tour europeo per Macca dai tempi della tournee del 2004: sette concerti speciali, da Amburgo a Londra, passando per Colonia, Berlino (città dalla quale McCartney manca dal 1993), Dublino, Parigi e Arnhem.
Il bassista si prepara ad una serie di date che si annunciano già 'sold out' e commenta così la scelta dei luoghi del tour: "E' un'opportunità unica per mostrare il nostro ttuale live-show al pubblico europeo".

Il 17 novembre, inoltre, verrà pubblicato il cofanetto in CD/DVD di GOOD EVENING NEW YORK CITY, concert-film dei recenti concerti estivi allo stadio Citi Field, durante i quali McCartney si è esibito per oltre 120,000 persone.

Le date del tour europeo GOOD EVENING EUROPE 2009:

2 dicembre - Amburgo, Color Line Arena
3 dicembre - Berlino, O2 World
9 dicembre - Arnhem, Gelredome
10 dicembre - Parigi, Bercy
16 dicembre - Colonia, Koln Arena
20 dicembre - Dublino, The O2
22 dicembre - Londra,The O2 Arena

I biglietti saranno in vendita dal 26 ottobre ai numeri 0844 856 0202 (box office), 0871 230 1103 (per carte di credito) o al sito http://www.ticketmaster.co.uk/

venerdì 16 ottobre 2009

JOHN LENNON: una mostra celebra l'autore di IMAGINE


E' il brano IMAGINE a stravincere nel sondaggio lanciato dal blog NEWS DAL MONDO BEATLES "Quale brano di John Lennon porteresti su un'isola deserta?" con il 46% delle preferenze dei votanti.

La canzone del 1971, già definita "brano del secolo" dai principali referendum musicali proposti nel 1999, conquista il podio nel sondaggio conclusosi lo scorso 29 settembre, seguita (con il 20% delle preferenze) dalla canzone natalizia HAPPY XMAS (WAR IS OVER).

Ed è proprio a John Lennon che è dedicata la mostra "JOHN LENNON ALLA GALERIE UNIQUE", in programma a Torino: la personale dell'artista Franco Barrese sarà in programma sino al 31 ottobre, è interamente dedicata all'ex-Beatle ed è curata da Sabrina Sottile.

L'appuntamento con la mostra è presso la Galerie Unique di Corso Vittorio Emanuele II (www.galerieunique.com).

lunedì 12 ottobre 2009

GOOD EVENING NEW YORK CITY: uscirà il 17 novembre il nuovo CD/DVD di Paul McCartney!


Verrà pubblicato il prossimo 17 novembre GOOD EVENING NEW YORK CITY, mega-progetto firmato da Sir Paul McCartney che raccoglie, in un CD/DVD le tre memorabili performance newyorchesi dello scorso luglio al CitiField Stadium.

Tre ore di concerto con il più celebre repertorio di Macca, gli hits dei Beatles, i successi degli Wings e uno speciale tributo a John Lennon.

GOOD EVENING NEW YORK CITY sarà disponibile in vinile e in cd + dvd (ovvero 2 cd + 1 dvd della Standard Edition e 2 cd + 2 dvd della Deluxe Edition)."Sono state tre notti grandiose per la band e personalmente per me è stato entusiasmante ritrovarmi nello stesso luogo in cui ho suonato 44 anni fa; ancora più entusiasmante perchè adesso ci potete davvero sentire!" ha commentato McCartney riferendosi al leggendario live dei Beatles allo Shea Stadium, luogo sulle ceneri del quale è stato edificato il nuovissimo Citifield Stadium.

martedì 6 ottobre 2009

Inaugurato il BEATLES MUSEUM italiano con sede a Brescia


Nel giorno del compleanno di John Lennon, il 9 ottobre 2009 ha aperto i battenti il BEATLES MUSEUM di Brescia, presso la sede dello storico Museo della Mille Miglia (http://www.millemiglia.it/) che celebra la gara automobilisica più celebre del mondo.

Voluto fortemente dal fan-club Beatlesiani d'Italia Associati (http://www.beatlesiani.com/) e dal suo fondatore Rolando Giambelli, il Beatles Museum ospita dischi rari, strumenti, fotografie, poster, locandine e memorabilia legate all'universo beatlesiano.

lunedì 5 ottobre 2009

L'omicidio-Lennon in scena a Pavia il prossimo 10 ottobre


JOHN LENNON, OMICIDIO DI UNA ROCKSTAR: questo il titolo dello spettacolo presentato da Ezio Guaitamacchi che andrà in scena sabato 10 ottobre (dalle ore 22.30) allo SPAZIO MUSICA di Pavia.

Lo spettacolo prende le mosse, naturalmente, da quella notte newyorchese dell'8 dicembre 1980 in cui il folle Mark David Chapman esplose cinque colpi di pistola contro John Lennon dinanzi all'ingresso del suo appartamento, a pochi passi da Central Park. Tanti gli interrogativi: perché Chapman lo ha fatto? l'ha mandato qualcuno a New York? Cosa c'entrano CIA e FBI? Il delitto più famoso della storia del rock viene ricostruito attraverso un racconto avvincente e dettagliato, costellato di misteriose coincidenze e curiosa aneddotica.

Il caso-Lennon è definitivamente chiuso? A dare risposta ai dubbi che avvolgono la figura di Chapman risponde Guaitamacchi, critico musicale, autore e conduttore radio/televisivo, divulgatore-rock, direttore del mensile JAM e di numerose iniziative editoriali, fondatore del Master in Giornalismo e Critica Musicale presso il Centro Professione Musica di Milano.

Nel corso dello spettacolo sarà possibile ascoltare - in versioni per voce e chitarra acustica - alcuni brani legati al mito-Lennon (da Love Me Do a Come Together) che verranno interpretati dai vocalist Brunella Boschetti e Boris Savoldelli, 'commentati' dall'action painting di Carlo Montana e dalle videoproiezioni di Filippo Guaitamacchi.