martedì 9 giugno 2009

Dal 15 al 21 giugno 2009 il Quartetto Favoloso: i Beatles in mostra a Reggio Emilia


Reggio Emilia per una settimana si trasforma in capitale italiana della musica con la seconda edizione del Festival Internazionale del Quartetto d’Archi. Da lunedì 15 a domenica 21 giugno 2009 la città emiliana sarà invasa da eventi, concerti, mostre e masterclass incentrati sulla musica e sui quartetti. Il Festival è organizzato dalla Fondazione Teatri con il sostegno di Max Mara e la direzione artistica di Mario Brunello; e non poteva che essere Reggio Emilia la città di questo Festival, luogo che ha visto nascere il leggendario Quartetto Italiano e il suo primo violino Paolo Borciani.
Ricchissimo il cartellone di questi sette giorni che vedrà protagonisti i migliori quartetti di fama internazionale, tra cui il Quartetto Artemis – vincitori nel 1997 del prestigioso concorso Borciani – che ritorna nei luoghi dove è nato il suo successo.
Il festival non è solo dedicato ai professionisti: anche semplici appassionati potranno cimentarsi con la loro passione per la musica. Ed ecco che per sette giorni alcuni dei più noti musicisti di fama internazionale insegneranno i ‘trucchi del mestiere’ ad appassionati non professionisti.

Ma il quartetto nella musica non è solo quello d’archi. Nell’immaginario collettivo e nella cultura pop-rock il ‘quartetto per eccellenza’ è rappresentato dai BEATLES, la formazione di Liverpool che più ha influenzato la musica popolare dagli anni Sessanta ad oggi.
John Lennon, Paul McCartney, Ringo Starr e George Harrison – i fab four, i favolosi quattro Beatles – sono celebrati all’interno del Festival di Reggio Emilia.
Da lunedì 15 a martedì 21 giugno 2009 (dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 23) lo Spazio Guerra ospita IL QUARTETTO FAVOLOSO, ovvero quattro mostre imperdibili dedicate ai Beatles, curate dal giornalista e studioso del fenomeno-Beatles Michelangelo Iossa per MFL Comunicazione e patrocinate da Beatlesiani d’Italia Associati.

New York, gli ultimi LUOGHI di John Lennon
Dodici fotografie di Francesca Capriati nella mostra fotografica che descrive la vita dell’ex-Beatle nei suoi anni statunitensi, il suo rapporto con New York e il modo in cui l’ha vissuta.

BEATLES MEMORABILIA
Sempre al favoloso quartetto è poi dedicata la mostra di cinquanta memorabilia provenienti da tre delle più importanti collezioni private italiane dedicate ai Fab Four: vinili, foto e molto altro ancora per rivivere il percorso musicale, e non solo, dei favolosi quattro di Liverpool attraverso le collezioni di Nico Lioce, Giampietro D’Ercole e Michelangelo Iossa.

BAG ONE
Le quindici controverse litografie originali autografate da John Lennon esposte per la prima volta a Reggio Emilia nella mostra curata da Rolando Giambelli, artefice del Beatles Museum di Brescia.

LA STRUMENTAZIONE BEATLESIANA
Il basso Hofner di McCartney, la chitarra Rickenbacker di Lennon, la coloratissima chitarra Fender di Harrison, la batteria Ludwig di Starr: quattro repliche fedelissime degli strumenti dei Beatles tratte dalle collezioni di Michelangelo Iossa e Gianfranco Cercola.

E giovedì 18 giugno 2009 – giorno del compleanno di Paul McCartney – alle ore 11.30 presso la Sala degli Specchi del TEATRO VALLI di Reggio Emilia si terrà l’incontro ‘I Want to Tell You / Beatles & Quartetto: vivere il quartetto rock, vivere il quartetto classic, vivere in quartetto’. Mario Brunello, Michelangelo Iossa e Eckart Runge discutono di musica… sempre nel segno del numero quattro.
Insomma sette giorni dedicati alla musica e ai suoi grandi protagonisti: appuntamento al FESTIVAL INTERNAZIONALE QUARTETTI D’ARCHI REGGIO EMILIA dal 15 al 21 giugno 2009.

Nessun commento:

Posta un commento