mercoledì 28 ottobre 2009

John, Paul, George e Ringo: 4 scarafaggi protagonisti di 'Come scrivere un bestseller in 57 giorni'

Si chiamano John, Paul, George e Ringo, proprio in omaggio ai favolosi Beatles, e sono gli autori di un best-seller. Un quartetto di insetti - di scarafaggi naturalmente! - è il protagonista di un libro intitolato "Come scrivere un bestseller in 57 giorni" di Luca Ricci (Laterza).
Il trentacinquenne autore toscano, già autore de 'La persecuzione del rigorista' (Einaudi), propone un divertito romanzo che prende in giro l'industria della letteratura, i suoi tic, le sue manie, gli scittori più 'cool' e i premi letterari...

Le quattro blatte che sono al centro della vicenda decidono di aiutare uno scrittore fallito, proprietario della casa in cui vivono, sostituendosi a lui alla tastiera per elaborare e scrivere un libro che possa scalare le classifiche di vendita. I prodigiosi insetti riflettono sullo status della letteratura contemporanea: "gli editori pubblicano sempre lo stesso libro. O almeno, ci provano disperatamente", un bestseller "è un libro idiota che risulta intelligente (...), un libro scritto così male da sembrare già un film".
Ringo, Paul, George e John analizzano i principali bestseller in classifica, ne individuano gli elementi-chiave e si mettono al lavoro: con il suo libro, Ricci ci dimostra che anche uno scarafaggio con il nome di un Beatle può avventurarsi nel mondo della scrittura di un best-seller!

2 commenti:

  1. L'ho finito in questo istante... E' uno spasso! (tra l'altro c'è tutta una diatriba da parte della band contro i Rolling Stone)...

    Qui una recensione azzeccata:
    http://www.unita.it/news/90527/firmino_e_quattro_scarafaggi

    ciao! Martino

    RispondiElimina
  2. Un saluto beatlesiano a te, Martino: presto nuove news beatlesiane sul nostro blog...

    Michelangelo

    RispondiElimina