martedì 21 luglio 2009

Paul McCartney è morto? Anche la scienza non riesce a smentire la celebre leggenda urbana


E' senza dubbio una delle leggende metropolitane più longeve della storia: quella secondo la quale Sir Paul McCartney sarebbe morto nel 1966 in un incidente stradale e che, da allora, sarebbe stato sostituito da un sosia.
La leggenda ha un suo nome in codice, noto a tutti i beatlefans - PID ovvero PAUL IS DEAD - ed ha visto impegnati recentemente una scienziata e un informatico, che hanno indagato sul cranio del musicista per dimostrare che la leggenda nata 40 anni fa è una bufala.
Sorprendente è stato però il risultato: ben cinque prove dimostrerebbero che l'ex-Beatle potrebbe essere stato sostituito da un sosia nel 1966.
E' la rivista Wired (http://www.wired.it/) a ricostruire le indagini svolte dall'informatico Francesco Gavazzeni e dal medico legale Gabriella Carlesi. I due ricercatori hanno già collaborato a indagini come quelle sul Mostro di Firenze, sull’attentato a Giovanni Paolo II e sull’omicidio di Ilaria Alpi.
Come in una vera detective story, i confronti biometrici - condotti su cranio, mandibola, padiglioni auricolari, dentatura - hanno rivelato discrepanze significative tra il McCartney post-1966 e il McCartney pre-1966!

Nessun commento:

Posta un commento