martedì 7 luglio 2009

Una nuova canzone dei Beatles? A breve dovrebbe essere pubblicato NOW AND THEN, il brano di Lennon completato da McCartney, Harrison e Starr negli ann


È il DAILY EXPRESS a dare la notizia-bomba e il blog italiano NEWS DAL MONDO BEATLES ne fornisce una gustosa anticipazione: a breve dovrebbe essere finalmente pubblicato NOW AND THEN, brano di John Lennon che venne completato in studio dagli altri tre ex-Beatles Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr nella metà degli anni Novanta.
Nel gennaio 1994 Yoko Ono, vedova di Lennon, e Sir McCartney annunciarono la nascita di un ambizioso progetto discografico che avrebbe visto riuniti nuovamente insieme Harrison, Starr, lo stesso McCartney e…Lennon; la Ono consegnò infatti a Paul McCartney alcuni nastri realizzati negli anni Settanta da Lennon e destinati ad essere completati dagli altri tre ex-Beatles: Free As A Bird, Real Love, Now And Then e Grow Old With Me erano i quattro brani lennoniani che Harrison, McCartney e Starr avrebbero dovuto ascoltare prima di selezionare le composizioni su cui lavorare.
In quel momento nacque il progetto-Anthology; i due brani inediti Free As A Bird e Real Love avrebbero infatti anticipato la nascita della più clamorosa operazione multimediale beatlesiana, costituita da dieci ore di film-documentario pubblicato nel 1996 in formato VHS (estese poi a quasi dodici ore nella versione in formato DVD del 2003), tre doppi-CD con 155 tracce inedite (outtakes, live, inediti, dialoghi e interviste) pubblicati tra il 1995 e il 1996 ed una colossale autobiografia distribuita nel 2000 in tutto il mondo.
Di Now and Then, invece, non si avevano più notizie, nonostante fosse data per certa la lavorazione in studio del brano da parte di Paul, Ringo e George. Un ‘insider’ dell’industria discografica britannica ha annunciato – nelle scorse ore – che il brano dovrebbe vedere la luce a brevissimo: McCartney avrebbe, infatti, lavorato ulteriormente al brano nel corso di specifiche session di registrazione nel corso degli ultimi due anni, completando il lavoro condotto negli anni Novanta. Nel brano figurano Harrison alla chitarra e ai cori, Starr alla batteria e McCartney ai cori, al basso e ad altri strumenti.

3 commenti:

  1. brividi... non resta che attendere. A prop. grande blog. Ci voleva. un abbraccio. Ciro quello di Paul...

    RispondiElimina
  2. basterebbe fare una piccola ricerca sugli inediti di Lennon pubblicati su Youtube, per vedere quanto materiale inedito ci sia, e su come molti musicisti fan abbiano lavorato su certi materiali "scadenti" facendoli suonare davvero come brani completi. cercate "One of the boys", risistemato da degli argentini: favolosa!

    RispondiElimina
  3. Il repertorio dei Fabs è una miniera, non più tanto enorme, ma sempre interessantissima: tempo fa si vociferava di un brano intitolato ALL FOR LOVE cui avevano lavorato George, Paul e Ringo subito dopo le session dell'Anthology.
    A breve dovrebbe essere anche pubblicato CARNIVAL OF LIGHT, il collage sonoro curato da McCartney nei tardi anni Sessanta e mai pubblicato ufficialmente sinora.
    Un saluto telematico, Michelangelo

    RispondiElimina