lunedì 21 dicembre 2009

“LA NOSTRA NOMINA A MBE? UNA BARZELLETTA”: PAROLA DI JOHN LENNON


La nostra onorificenza? Fu una barzelletta” cosi si espresse John Lennon in merito alla nomina di MBE - Members of British Empire data dalla regina Elisabetta II ai Beatles nel giugno 1965.
Queste le parole con cui l’ex-Beatle rispose, infatti, ad un'intervista del 1968 fatta da due studenti della Keele University per la rivista Black Swarf che aveva accusato i quattro di Liverpool di essersi “venduti al sistema”. Il titolo di MBE è una delle principali onorificenze del Regno Unito dedicata agli ambiti artistico, culturale, sportivo, economico, scientifico ed educativo. Ed ecco che Lennon per rispondere alle accuse di chi lo dichiarava un sottomesso al sistema si espresse in maniera diretta e chiara: “Io sono tutto quello che dico nelle mie canzoni. Noi Beatles ci siamo fatti i capelli a caschetto per arrivare dove siamo, ma questo è quello che succede quando a scuola ti mettono in un angolo: o scendi a compromessi o ti schiacciano del tutto. Se posso preferisco evitare di essere crocifisso. Ma devo ancora incontrare qualcuno che non è sceso a compromessi ed è rimasto vivo”. Ed ancora: “Il sistema fa schifo, è vero. Ma abbatterlo non serve a niente. Meglio sovvertirlo dall’interno”.
Parole forti, dette a tre anni dalla consegna dell’onorificenza ma che sono emerse nella loro versione integrale solo qualche giorno fa. Qualche tempo dopo Lennon avrebbe poi rispedito la medaglia di MBE a Buckingham Palace in segno di personale protesta.

2 commenti:

  1. auguri a tutti quanti ,
    John era arguto ed intelligente ! e non aveva peli sulla linga ,
    purtroppo non mi meraviglia l'ipotesi di un complotto al riguardo del suo assurdo assassinio.

    sinceri saluti,
    Giuseppe

    RispondiElimina
  2. John era un rocker intelligente, che spesso si divertiva ad esorcizzare la fama stessa dei Fab Four _ manca molto al rock una figura così imprendibile, ironica, talentuosa come Lennon...

    RispondiElimina