venerdì 6 novembre 2009


La vedova di John Lennon - Yoko Ono - e i figli del musicista inglese - Julian e Sean - hanno autorizzato la messa in commercio di un 'digital single' di GIVE PEACE A CHANCE in occasione del quarantesimo anniversario del brano-simbolo del Bed-In per la pace voluto da John e Yoko.
La vendita del brano della John Lennon/Plastic Ono Band sulla libreria digitale iTunes (http://www.itunes.com/) è prevista solo sino al 31 dicembre 2009 e - su autorizzazione della EMI Music e della Sony/ATV Publishing - i proventi derivanti dalla vendita di questo 'singolo digitale' saranno destinati a raccogliere fondi per il fondo di Peacebuilding delle Nazioni Unite (U.N. Peacebuilding Fund). Il downloading del brano avrà un costo di 1,29 dollari.
Gli utenti di iTunes potranno anche scaricare i digital singles di altri due brani tratti dai repertori solisti di due ex-Beatles: My Sweet Lord di George Harrison e It Don't Come Easy di Ringo Starr.

4 commenti:

  1. CIAO A TUTTI,
    GIVE PEACE A CHANCE , COME ALTRE CANZONI DI JOHN LENNON NELLE 4 PAROLE DEL TITOLO ESPRIME IN MANIERA DIRETTA UN CONCETTO , IL BRANO DIVENTA UN INNO DI UNA GENERAZIONE,ANZI DI TUTTI DAL 1969.
    CHE DIRE DI PIU' DI QUANTO NON SI SIA DETTO O SCRITTO SU QUESTO BRANO, SUL CONTESTO STORICO, SOCIALE E CULTURALE DEL PERIODO IL 1969 IN CUI E' STATO PUBBLICATO , SI E' TRATTA DI UNA PRESA DI POSIZIONE FORTE E CORAGGIOSA VERSO LA GUERRA NEL VIETNAM , COME ALTRE INIZIATIVE DEL PERIODO DI JOHN E YOKO .
    MUSICALMENTE IL BRANO NON E' TRA I MIEI FAVORITI TRA QUELLI SCRITTI TRA JOHN LENNON, MA IL MESSAGGIO E' SIGNIFIC1ATIVO E CON UN IMPATTO VERSO L'ASCOLTATORE FORTE E DIRETTO, COME DETTO UNN PROPRIO INNO COME ISTANT KARMA, ALL YOU NEED IS LOVE, COME TOGETHER .. ED ALTRI SCRITTI DA LENNON.
    FA PIACERE DI QUESTA INIZIATIVA DALLE FINALITà LODEVOLI E PRESA IN COMUNE ACCORDO TRA I TRE EREDI DI LENNON (CHE BELLO SAREBBE POTER ASCOLTARE QUALCOSA INSIEME TRA JULIAN E SEAN).
    UN SALUTO,
    GIUSEPPE

    RispondiElimina
  2. Ciao Giuseppe,

    il brano GIVE PEACE A CHANCE è, per molti versi, contemporaneamente il più 'piccolo' e il più 'grande' del repertorio di John Lennon: una chitarra, una percussione, battiti di mani, l'intimità di una camera di hotel, un coro, un ritornello pazzesco, uno titolo-slogan... fantastica combinazione!

    Speriamo presto di poter vedere Julian, Sean e Yoko su uno sesso palco per una esibizione-live!

    RispondiElimina
  3. sarebbe veramete bello seantire nella maturità intonare insieme Julian e Sean qulache brano del padre , anche naturalmente con la presenza di Yoko.
    ritengo che tutto sia possibile.
    giuseppe

    RispondiElimina
  4. Julian / Sean / Yoko: una nuova, promettente Plastic Ono Band del Terzo Millennio...

    RispondiElimina