martedì 24 novembre 2009

Maharishi Mahesh Yogi: a breve il primo ciak del nuovo film di David Lynch sul guru dei Beatles


Che David Lynch, pluripremiato regista e sceneggiatore americano noto al pubblico per film cult come Mulholland Drive e ‘padre’ della serie televisiva Twin Peaks, si fosse avvicinato alle pratiche di meditazione trascendentale è un fatto noto. Recente è invece la notizia che vuole Lynch impegnato nella regia di un documentario sulla figura dell'indiano Maharishi Mahesh Yogi, suo padre spirituale – morto il 5 febbraio del 2008 – e guru dal lontano 1958.
Maharishi Mahesh Yogi è stato, dal 1968 in poi il padre spirituale di numerosi musicisti e rock-star, le più note delle quali sono certamente i Beatles.
I Fab Four si avvicinarono al guru indiano – inventore della ‘meditazione trascendentale’ – dopo un incontro nel 1967. Maharishi ha svolto un ruolo fondamentale di ispirazione per molti dei brani del White Album.
Cosi Paul McCartney si è espresso dopo aver appreso la notizia della sua morte, avvenuta nei mesi scorsi: "I miei ricordi di lui saranno esclusivamente felici. È stato un grande uomo che ha lavorato con accanimento per molte persone". Anche Ringo Starr ha espresso parole di affetto e profonda stima verso il guru indiano: “Maharishi è stato uno degli uomini più saggi che io abbia mai incontrato in vita mia”. A breve Lynch si recherà in India per girare il docu-film che, spera, coinvolgerà numerose persone e raccoglierà numerose testimonianze.

2 commenti:

  1. ciao a tutti,
    un progetto interessante su una figura , il Maharishi, abbastanza contraddittoria, ma che ha avuto da quando vi e' entrato ne 1965/66 , una importanza rilevante nella vita dei Beatles individualmente e come gruppo , nel abbracciare un determinato stile e filosofia di vita, comunque sempre in positivo e verso il bene del prossimo, che poi il Maharishi abbia avuto anche alri interessi piu' propriamente terreni, ... e chi non li ha!!!???
    Giuseppe

    ps. PEACE and Love the summer of LOVE 1967,

    (l'anno della mia nscita)eh eh,
    All you need is love.

    RispondiElimina
  2. Peace and Love anche a te, caro Giuseppe, nel segno degli insegnamenti del Maharishi Mahes Yogi!

    RispondiElimina