lunedì 16 novembre 2009

PREMIO GERSHWIN per la musica popolare a Sir Paul McCartney: la consegna del premio a Washington nel 2010


Nella primavera del 2010 Sir Paul McCartney riceverà il Premio Gershwin per la musica popolare dalla statunitense Library of Congress. Il premio, giunto alla terza edizione, è stato conferito nel 2008 a Paul Simon e nel 2009 - dalle mani del Presidente Barack Obama alla Casa Bianca - a Stevie Wonder.
Come spiegato sulle pagine del quotidiano statunitense The Washington Post, la Library of Congress ha reso noto di voler organizzare una all-star band per affiancare il musicista inglese, ma non sono stati resi noti luogo della consegna del premio né nomi dei musicisti.
Paul McCartney, che nell'arco di quasi cinquant'anni di carriera ha ricevuti prestigiosissimi premi e riconoscimenti (il titolo di MBE e l'Alto Cavalierato della Corona Britannica, Grammy Awards, Polar Music Prize, lauree honoris causa, Oscar, MTV awards, Ivor Novello, Brit Awards, Guinness World Records awards e moltissimi altri) si è detto "onorato" per la scelta della Library of Congress ed è il primo songwriter non statunitense ad essere insignito del premio.

4 commenti:

  1. Se lo merita sicuramente, caro vecchio Paul.
    E non mi meraviglia affatto che sia in compagnia dei monumentali Simon e Wonder.
    Su Live! (Sky) stanno dando il suo concerto dell'anno scorso.
    Mi esalto ogni vota che li vedo e lo sento cantare. Che generosità sul palco, non si risparmia MAI, mai una nota fuori posto, una band strepitosa, un'atmosfera da liturgia profana.

    RispondiElimina
  2. Ciao a Tutti,
    e' un ennesimo riconoscimento meritato per il nostro amato Paul, sarei di parte, ma siuramente e' il musicista che piu' di ogni altro meriti questo riconoscimento.
    Per la qualità della sua musica, per la varietà dei generi in cui ha spaziato, per la sua longevità sempre ad altissimo livello sia sul palco che in studio, per l'enorme contributo culturale e mediatico che ha dato d'apprima con i Beatles e successivamente nella sua carriera con i Wings e solista alla affermarsi della figura della Rock star o Pop
    singer , per la sua versalicità come polistrumentista ed anche la sua bravura, per il suo contributo sempre presente in iniziative umanitare ... potrei continuare ancora...ma mi fermo qui .(continuo)
    Paul McCartney e sicuramente un "Mostro" di bravura ,le cui canzoni da bimbo negli anni '70 piu' di quelle degli altri tre Beatles mi hanno avvicinato alla passione per i Fab Four, anche se con il tempo gli ho preferito John per il suo maggior attivismo, il suo maggior carisma , la sua fine assolutamente prematura e tragica, e per delle gemme assolute.
    ma sarebbe come dire chi è meglio Coppi o Bartali... .
    Comunque il grandissimo merito di Paul concludendo, sinceramente per noi fan dei Beatles visto l'andamento della vita e della carriera dei 4 e' stato quello di aver in maniera costante mantenuto alto ed attivo il livello della sua carriera , dell'impegno e della produzione musicale,
    John purtoppo e' morto nel 1980 , secondo me senon ffosse morto avrebbe potuto continuare a fare altri capolavori, ma la sua carriera tranne gli album del 1980/82 si e' fermata nel 1975;
    George e' stato anche lui parecchi anni inattivo, e comunque la sua produzione e' stata saltuaria anche se intervallata da alcuni gioielli, Cloud nine, wilbury ed e' stato incostante;
    Ringo tra il 1976 ed il 1991 ha avuto anni bui, successivamente grazie al contributo anche di a M.Hudson ha prodotto album gradevoli.
    Ecco il merito di Paul e' stato quello di rendere sempre viva e presente la fiamma dei Beatles non come un icona immaginaria ma vivi tra noi, anche se parzialmente.
    con affetto Giuseppe

    RispondiElimina
  3. ciao sono sempre giuseppe
    per la fretta ho scritto versalicità invece di versatilità!!
    Giuseppe

    RispondiElimina
  4. Sir Macca si merita senza dubbio il Premio Gershwin: il suo ruolo nell'ambito della cultura, non soltanto musicale, popolare è enorme, gigantesco e nel lungo periodo la sua capacità straordinaria di performer/songwriter/compositore sarà sempre ricordata con rispetto, attenzione, ammirazione...

    Ci auguriamo di poter riascoltare un suo concerto in Italia: lo aspettiamo!

    Micelangelo

    RispondiElimina