mercoledì 30 settembre 2009

E' morta Lucy O'Donnell, che ispirò la canzone LUCY IN THE SKY WITH DIAMONDS del 1967


E' scomparsa a 46 anni Lucy O'Donnell, la donna che ispirò il brano dei Beatles del 1967 LUCY IN THE SKY WITH DIAMONDS, contenuta nell'album-capolavoro SGT. PEPPER'S LONELY HEARTS CLUB BAND. La O'Donnell è deceduta dopo aver perso una personale battaglia contro il lupus, una malattia autoimmune.

Compagna di scuola di Julian, figlio di John Lennon, la O'Donnell ispirò un ritratto che il bambino aveva realizzato dell'amichetta in classe: "questa è Lucy in cielo con diamanti" spiegò Julian al celeberrimo papà, portando il disegno a casa.

"Sia io che Julian disegnavamo su un cavalletto a doppia faccia, gettandoci contro la pittura" raccontò Lucy alla BBC Radio in un'intervista di un paio di anni fa in cui rivelò di essere stata ispiratrice del brano, interpretato spesso come inno all'acido lisergico o LSD per via delle iniziali del brano (Lucy / Sky / Diamonds = LSD).

2 commenti:

  1. ciao a tutti,
    se ne andata Lucy o'donnell , per il lupus che e' una malattia che purtroppo non lascia grandissime speranze di vita a lungo , il nostro pensiero e'rivolto a lei e spero che non abbia sofferto molto;
    tornando ad essere meno seri, noi Beatlesiani dobbiamo sempre ringraziarla per aver indirettamente ispirato il genio di John Lennon nello scrivere un capolavoro psichedelico appunto Lucy in the Sky with Diamonds , attraverso anche al buon Julian .
    non siamo nati ieri , da parte di john, amante sempre dei giochi di parole e dei doppi sensi e di messaggi criptici ,in questa canzone vi e' un indiretto richiamo all'LSD, che in quegli anni... e non solo era molto consumata .
    Comunque Lucy la ritengo insieme a I am the Warlus, Hey buldogg e la straordinaria A day in a life i capolavori psichedelici bealesiani.
    con affetto ,
    giuseppe

    RispondiElimina
  2. Lucy in th Sky with Diamonds (o LSD, che dir si voglia) è un verso capolvaoro di quel disco-chiave che è Sgt. Pepper, probabilmente l'album più influente dell'intera storia del rock...

    RispondiElimina