martedì 22 settembre 2009

Il Beatle preferito dal grande pubblico è Paul McCartney: un sondaggio USA


Da un recente sondaggio USA è emerso che Paul McCartney è il 'Beatle preferito' per il grande pubblico. In particolare, circa il 30% dei quasi 5.000 adulti statunitensi intervistati ha scelto Paul come 'Beatle preferito', mentre John Lennon, George Harrison e Ringo Starr sono stati scelti rispettivamente dal 16%, 10% e 9% degli intervistati.
Solo il 3% dei partecipanti all'indagine ha risposto di non conoscere sufficientemente bene la musica della band di Liverpool per poter esprimere un giudizio.


"Il successo di McCartney nel sondaggio è legato al suo aspetto, alla sua longevità e al fatto che sia ancora in attività" ha spiegato John Zogby, amministratore delegato di Zogby International, azienda che ha organizzato il sondaggio.
I Beatles sono la band di maggior successo nella storia della musica popolare: soltanto dal 9 al 13 settembre sono stati 626.000 gli album della serie "Beatles Renastered Albums" venduti dalla band nei soli Stati Uniti, come rilevato dai dati della Nielsen SoundScan. Abbey Road e Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band sono stati tra i titoli più venduti.

4 commenti:

  1. Mario Scarpa22 settembre, 2009

    Caro Michelangelo,
    anch'io voterei per Paul.
    Paul incarna l'anima più melodica dei Beatles, quando si pensa alla melodia beatlesiana credo molti istintivamente pensino a Paul.
    Paul ha un'immagine pulita che resiste al passare degli anni, è invecchiato magnificamente e quindi è più facile collegarlo al Paul degli anni '60.
    Paul ha sempre avuto un profilo da tipico ragazzo inglese della middle class, quindi è facile identificarsi in lui, non solo per i fan inglesi.
    E'il classico talento borghese, il geniale ragazzo della porta accanto.
    Un saluto

    RispondiElimina
  2. Un'interessante lettura quella proposta da te, Mario: Paul ha conservato la capacità di coniugare la semplicità con l'infinita complessità, come dimostrato dal connubio parole-musica di For No One, Jenny Wren, Here There and Everywhere o Maybe I'm Amazed.
    Un talento limpido, cristallino e inattaccabile, immediatamente ricollegabile alla grande epopea beatlesiana. Il risultato del sondaggio non è sorprendente in tal senso.
    Personalmente non saprei rispondere / come di ceva Mick Jagger i Beatles sono un "mostro a quattro teste". Senza dubbio direi che la capacità di 'tenuta' dimostrata da Paul nel corso della sua carriera solista fa riflettere sulle sue doti di straordinario songwriter e performer.

    All the best,
    Michelangelo

    RispondiElimina
  3. cari Michelangelo e Mario un sincero saluto a voi e a tutti.
    allo stato attuale su due piedi voterei Paul ,
    ma secondo me il sondaggio e' relativo in quanto due Beatles non ci sono piu' da 28 e 8 anni circa ,dunque condizioni impari.
    Ricordo che negli anni 60 il Beatle più amato negli USA era Ringo ; John e George erano dotati di un grande sense of Humor tipicamente britannico , ma velato di sarcasmo.
    Sicuramente sull'esito del sondaggio ha inciso notevolmente il fatto che Paul sia rimasto, per forza maggiore e per suo grandissimo merito ,l'unico Beatle costantemente, dallo scioglimento in attività, ma anche il dato di fatto che il NOSTRO , difficilmente ha preso posizioni drastiche ed impopolari come ha fatto nel corso della sua vita John .
    A PAUL e' rimasta negli anni sempre l'immagine del bravo ragazzo e del buon marito e padre di famiglia e portatore di buoni e sani principi questo e' stato un suo grandissimo pregio , io sono cresciuto con la sua musica nei seventiees e con l'immnagine della piu' dolce coppia PAUL e LINDA rispetto alla radicale JOHN e YOKO.
    musicalmente parlando secondo me Paul, analizzandone la carriera sia da un punto di vista temporale , qualitativo e di varietà, Paul e' il piu' grande songwriter e performer del secolo scorso , lui e' un mito in assoluto, Purtroppo se fosse vivo John sicuramente non sarebbe stato da meno avrebbe avuto ulteriori 28 anni per poterlo superare nel mio giudizio .Fin quando e' stato in attività John ha fatto album importantissimi tra il 1970 ed il 1974 ( qualcuno sottovalutato).
    Ma tornando alla simpatia il giudizio e' abbastanza relativo e limitativo , condizionato anche dagli eventi del momento ,
    se il sondaggio fosse stato fatto una settimana dopo la morte di George sarebbe stato diverso ..o dopo il matrimonio di Paul con la Mills, come hai scritto giustamente tu Michelangelo citango Jagger errano "un mostro a quattro teste" complementari tra loro , reciprocamente spalla e complici uno dell'altro a seconda della situazione.
    beatles forever ,
    un abbaccio
    Giuseppe
    .

    RispondiElimina
  4. L'attuale primato di Macca è da attribuire sostanzialmente alla sua attività incessante sui palchi di mezzo mondo, alla sua capacità di dimostrarsi attento, vitale, preciso, dinamico...nel segno della leggenda dei Beatles.

    Non v'è dubbio che fattori 'emotivi' come quelli citati da Giuseppe (matrimoni / scomparsa di john e george) avrebbero inciso fortemente sui risultati del sondaggio ma sono convinto che i Beatles vengono percepiti dal grande pubblico come entità unica, protagonista dell'ascesa più brillante della storia della musica popolare degli ultimi cinque decenni...
    Un 'mostro a quattro teste' divenuto icona della contemporaneità!

    Un abbraccio,
    Michelangelo

    RispondiElimina