mercoledì 30 settembre 2009

E' l'album SGT. PEPPER a trionfare nell'ultimo sondaggio indetto dal blog NEWS DAL MONDO BEATLES


In occasione del lancio dell'operazione THE BEATLES 09.09.09, della presentazione dei Beatles' Remastered Albums e del videogioco The Beatles - Rock Band, il blog NEWS DAL MONDO BEATLES ha dato il via ad un sondaggio, conclusosi lo scorso 29 settembre 2009.

Agli internauti e ai beatlefans si chiedeva "Quale album dei Beatles porteresti su un'isola deserta?" tra i seguenti cinque capitoli della saga discografica del quartetto di Liverpool: Please Please Me (1963), Rubber Soul (1965), Revolver (1966), Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band (1967), Abbey Road (1969).

Nell'arco dei 20 giorni del sondaggio il sondaggio ha visto protagonisti soprattutto Revolver, Sgt. Pepper e Abbey Road, spesso ritenuti - con il White Album del 1968 - i capitoli più importanti della discografia beatlesiana e della storia del rock. A trionfare, con il 31% delle preferenze è stato Sgt. Pepper: il disco-cult del 1967 ha superato di sei punti percentuali Abbey Road (25%) e di ben nove punti Revolver (22%). A soli 13 punti percentuali si è collocato Rubber Soul mentre Please Please Me ha guadagnato solo il 6% delle preferenze dei beatlefans.

Il sondaggio dimostra che Sgt. Pepper e Abbey Road siano ancora oggi i capitoli più apprezzati da ascoltatori e beatlesiani: i due dischi sono recentemente balzati nella top 10 italiana e nei primi posti di numerose classifiche internazionali.


L'appuntamento è con un nuovo sondaggio, dedicato a John Lennon, che si concluderà il 9 ottobre, giorno di nascita del fondatore dei Beatles.

2 commenti:

  1. ciao a tutti, sono in linea con l'esito del sondaggio, Pepper e' l'album che probabilmente ha avuto piu' influenza da un punto di vista culturale e musicale nella musica pop/rock..
    "the summer of love, la psichedelia, i messaggi nascosti, i testi scritti sulle copertine a due facciate per la prima volta, nuove sperimentazioni musicali etc....."
    Abbey Road ed il White album qualitativamente per motivi opposti sono a mio giudizio al top ugualmente , revolver era ed e' di ottima qualità, ma quale non lo e' dei Beatles...!!??? ma forse direi solo For Sale del 1964 appunto.
    Beatles Forever.
    un abbraccio
    Giuseppe

    Giuseppe.

    RispondiElimina
  2. Hai proprio ragione, caro Giuseppe: è difficile trovare un 33 giri dei Beatles che non sia un 'gioiello'!

    Probabilmente gli studio years ci hanno regalato il team di songwriting più infuente della storia della musica popolare del Novecento (da Revolver in poi) ma tutti i capitoli discografici dei fabs sono superbi. Motivo fondamentale per considerarli 'immortali'!

    RispondiElimina