mercoledì 30 settembre 2009

E' l'album SGT. PEPPER a trionfare nell'ultimo sondaggio indetto dal blog NEWS DAL MONDO BEATLES


In occasione del lancio dell'operazione THE BEATLES 09.09.09, della presentazione dei Beatles' Remastered Albums e del videogioco The Beatles - Rock Band, il blog NEWS DAL MONDO BEATLES ha dato il via ad un sondaggio, conclusosi lo scorso 29 settembre 2009.

Agli internauti e ai beatlefans si chiedeva "Quale album dei Beatles porteresti su un'isola deserta?" tra i seguenti cinque capitoli della saga discografica del quartetto di Liverpool: Please Please Me (1963), Rubber Soul (1965), Revolver (1966), Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band (1967), Abbey Road (1969).

Nell'arco dei 20 giorni del sondaggio il sondaggio ha visto protagonisti soprattutto Revolver, Sgt. Pepper e Abbey Road, spesso ritenuti - con il White Album del 1968 - i capitoli più importanti della discografia beatlesiana e della storia del rock. A trionfare, con il 31% delle preferenze è stato Sgt. Pepper: il disco-cult del 1967 ha superato di sei punti percentuali Abbey Road (25%) e di ben nove punti Revolver (22%). A soli 13 punti percentuali si è collocato Rubber Soul mentre Please Please Me ha guadagnato solo il 6% delle preferenze dei beatlefans.

Il sondaggio dimostra che Sgt. Pepper e Abbey Road siano ancora oggi i capitoli più apprezzati da ascoltatori e beatlesiani: i due dischi sono recentemente balzati nella top 10 italiana e nei primi posti di numerose classifiche internazionali.


L'appuntamento è con un nuovo sondaggio, dedicato a John Lennon, che si concluderà il 9 ottobre, giorno di nascita del fondatore dei Beatles.

E' morta Lucy O'Donnell, che ispirò la canzone LUCY IN THE SKY WITH DIAMONDS del 1967


E' scomparsa a 46 anni Lucy O'Donnell, la donna che ispirò il brano dei Beatles del 1967 LUCY IN THE SKY WITH DIAMONDS, contenuta nell'album-capolavoro SGT. PEPPER'S LONELY HEARTS CLUB BAND. La O'Donnell è deceduta dopo aver perso una personale battaglia contro il lupus, una malattia autoimmune.

Compagna di scuola di Julian, figlio di John Lennon, la O'Donnell ispirò un ritratto che il bambino aveva realizzato dell'amichetta in classe: "questa è Lucy in cielo con diamanti" spiegò Julian al celeberrimo papà, portando il disegno a casa.

"Sia io che Julian disegnavamo su un cavalletto a doppia faccia, gettandoci contro la pittura" raccontò Lucy alla BBC Radio in un'intervista di un paio di anni fa in cui rivelò di essere stata ispiratrice del brano, interpretato spesso come inno all'acido lisergico o LSD per via delle iniziali del brano (Lucy / Sky / Diamonds = LSD).

Un tema del piccolo McCartney scoperto nella central Library di Liverpool


Un tema risalente al 1953 e svolto da Paul McCartney quando aveva soli 10 anni, è stato ritrovato in un fascicolo custodito nella Central Library di Liverpool, città natale dell'ex-Beatle.

Nascosto per oltre 50 anni negli archivi della biblioteca cittadina, il team ha per argomento l'insediamento della Regina Elisabetta II: il piccolo Macca celebrava l'incoronazione della Regina britannica nel suo componimento, che ottenne anche un premio ad un concorso letterario per bambini sotto gli 11 anni. Si tratta del primo componimento scritto del musicista mai rinvenuto fino ad ora.

Proprio la sovrana inglese, nel 1965 e poi nel 1997, avrebbe ordinato Paul McCartney rispettivamente con i titoli di M.B.E. (Most Excellent Order of the British Empire) e di 'Sir', conferendogli l'Alto Cavalierato.

venerdì 25 settembre 2009

Il film NOWHERE BOY presentato in anteprima a Torino


Il film Nowhere Boy, incentrato sull'adolescenza di John Lennon e tratto dal libro della sorellastra del Beatle Julia Baird, sarà presentato in anteprima in occasione dell'apertura del Torino Film Festival 2009.

La pellicola è diretta da Sam Taylor Wood ed è tratta dal libro Imagine: Growing Up with My Brother John Lennon. La pellicola, che aprirà la ventisettesima edizione della kermesse torninese, vede protagonisti Kristin Scott Thomas (nel ruolo di Mimi, la zia di Lennon), Anne-Marie Duff (Julia, la madre del musicista), Aaron Johnson (nella parte del giovane John Lennon), Thomas Sangster (Paul McCartney) e Sam Bell (George Harrison).

mercoledì 23 settembre 2009

Ben 16 titoli dei Beatles nelle classifiche italiane in una sola settimana


Clamoroso il successo dei 14 album Remastered Albums dei Beatles e dei due box, The Beatles - Stereo Albums e The Beatles in Mono.

Il catalogo originale dei Fab Four rimasterizzato in digitale dopo una sola settimana dalla sua pubblicazione entra di prepotenza nella top 100 del Belpaese.
L'invasione beatlesiana nelle charts italiane ha inizio già dalla top ten: l'album Abbey Road si attesta al 7° posto mentre Sgt. Pepper's Lonely Heart Club Band si colloca al 9° posto.

Un risultato importante che conferma la straordinaria qualità e ambizione del progetto The Beatles 09.09.09: la tiratura-record di 5 milioni di copie trascina il catalogo dei Beatles nelle classifiche di mezzo mondo e beneficiarne è anche la raccolta One del 2000 che in Italia si piazza al 19° posto!

Il box The Beatles - Stereo Albums è attualmente al 16° (prima posizione tra le raccolte presenti) e arricchisce la 'rosa' di ben 16 titoli dei Fab Four che occupano le prime cento posizioni della classifica italiana.

martedì 22 settembre 2009

Il Beatle preferito dal grande pubblico è Paul McCartney: un sondaggio USA


Da un recente sondaggio USA è emerso che Paul McCartney è il 'Beatle preferito' per il grande pubblico. In particolare, circa il 30% dei quasi 5.000 adulti statunitensi intervistati ha scelto Paul come 'Beatle preferito', mentre John Lennon, George Harrison e Ringo Starr sono stati scelti rispettivamente dal 16%, 10% e 9% degli intervistati.
Solo il 3% dei partecipanti all'indagine ha risposto di non conoscere sufficientemente bene la musica della band di Liverpool per poter esprimere un giudizio.


"Il successo di McCartney nel sondaggio è legato al suo aspetto, alla sua longevità e al fatto che sia ancora in attività" ha spiegato John Zogby, amministratore delegato di Zogby International, azienda che ha organizzato il sondaggio.
I Beatles sono la band di maggior successo nella storia della musica popolare: soltanto dal 9 al 13 settembre sono stati 626.000 gli album della serie "Beatles Renastered Albums" venduti dalla band nei soli Stati Uniti, come rilevato dai dati della Nielsen SoundScan. Abbey Road e Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band sono stati tra i titoli più venduti.

mercoledì 16 settembre 2009

La Apple Corps conferma: presto i Walt Disney Studios realizzeranno il remake di Yellow Submarine in 3D


Un accordo tra i Walt Disney Studios e la Apple Corps Ltd. darà il via libera alla nascita di un remake/adattamento del ceebre film di animzione del 1968 Yellow Submarine, ispirato al'omonima canzone dei Beatles. L'accordo tra i due colossi è stato annunciato nel corso del D23 Expo da Dick Cook dei Walt Disney Studios.

Il film sarà scritto e diretto da Robert Zemeckis, regista della trilogia-cult Ritorno al Futuro, di Forrest Gump e di Chi ha incastrato Roger Rabbit? Il film verrà realizzato dalla ImageMovers Digital e nascerà dalla collaborazione tra Zemeckis e due sue collaboratori, Jack Rapke e Steve Starkey, produttori del progetto.

Un nuovo viaggio fantastico nella terra di Pepperland, stavolta in tre dimensioni e al suono delle 16 canzoni che costituivano la 'songtrack' originale della pellicola diretta da George Dunning e caratterizzata da un concept grafico firmato dal grande Heinz Edelmann...

Jeff Jones, vertice della Apple Corps Ltd. ha parlato di una "partnership tra due entità creative nel mondo. - Disney Studios e Apple, appunto - Una collaborazione che produrrà magia e fantasia".

I Beatles presero in considerazione l'ipotesi-reunion negli anni Settanta: le rivelazioni di Sir McCartney


Sir Paul McCartney ha recentemente rivelato sulle pagine di Entertainment Tonight che i Beatles presero in considerazione l'idea di una reunion a fronte di laute offerte di compensi ricchissimi avanzate negli anni Settanta da alcuni promoter.
I Beatles considerarono le offerte, spiega sir Macca, ma alla fine rinunciarono: "le proposte erano davvero importanti e le abbiamo prese in seria considerazione, ma temevmo che una reunion potesse rovinare la nostra reputazione e sentivamo che c'era qualcosa di sbagliato in questa scelta".

venerdì 11 settembre 2009

Mela 'amara' per i Beatles: niente iTunes per i quattro di Liverpool




Mentre il mondo celebrava il Beatles Day del 09.09.09 salutando con entusiasmo i BEATLES REMASTERED ALBUMS e il videogioco THE BEATLES - ROCKBAND, la Apple di Steve Jobs ha annunciato che non sarà ancora disponibile il catalogo delle canzoni dei Fab Four su iTunes.Nel corso del recente meeting di San Francisco, l'azienda di Cupertino ha presentato la nona versione del popolarissimo lettore digitle iPod: la Mela statunitense ha però lasciato l'amaro in bocca ai fans dell'altra Mela, la Apple dei Beatles.Il songbook beatlesiano non sarà disponibile su iTunes Store, la libreria digitale planetaria, per via di uno stallo a cui sarebbero giunte le contrattazioni da parte delle major che se ne stanno occupando.A spiegarlo è l'ex-Beatle Sir Paul McCartney: in un'intervista rilasciata al blog PopWatch di Entertainement Weekly, il bassista ha dichiarato: "Vogliamo che si faccia; un recente cambio del direttivo della casa discografica ha portato ad una sorta di blocco. Forrtunatamente io non prendo parte alle contrattazioni!"

giovedì 3 settembre 2009

Sean Lennon e Kemp Muhl come John & Yoko...



Sean Lennon e la sua fidanzata Kemp Muhl in posa come i soi celebri genitori John e Yoko Ono.
Kemp e Sean hanno riproposto - a parti invertite - la leggendaria foto di copertina di Rolling Stone Magazine realizzata nel 1980 da Annie Leibovitz, per molti da considerare "la più bella copertina di tutti i tempi".



John Lennon abbraccia, nudo, una Yoko completamente vestita poche ore prima di essere assassinato da Mark Chapman: 29 anni dopo il trentaquattrenne Sean Lennon, vestito, posa con la modella Kemp Muhl, completamente nuda. Lo scatto è opera di Terry Richardson e verrà pubblicata sul prossimo numero della rivista francese Purple Fashion.

mercoledì 2 settembre 2009

Mela + Mela: la Apple di Jobs incontra la Apple dei Beatles!


Il 9 settembre 2009 (09.09.09) non è soltanto la data di lancio dei Beatles Remastered Albums della EMI e del videogioco Beatles - Rock Band ma porebbe trasformarsi nel giorno in cui i brani dei Quattro di Liverpool 'approderanno' su iTunes.
Il prossimo 9 settembre San Francisco ospiterà un evento interamente dedicato al ritorno dell'amministratore delegato e patron di APPLE Steve Jobs. Secondo alcuni rumors, la APPLE di Jobs - creatrice della fortunatissima library digitale di canzoni iTunes -potrebbe finalmente incontrare l'altra APPLE, quella dei Beatles.
Lo 'sbarco' delle canzoni dei Fab Four su iTunes è atteso da anni: lo stesso Jobs, fan della band inglese, da lungo tempo manifesta interesse a portare i brani dei Fab Four sulla sua libreria digitale.
Il 9 settembre la società con sede a Cupertino dovrebbe presentare la nona versione di iTunes e la nuova generazione di iPod: un'occasione da non perdere per rivelare il possibile accordo tra le due Mele!

I BEATLES sul numero di settembre 2009 della rivista JAM


Il mensile JAM - Viaggio nella Musica (www.jamonline.it) dedica il numero di settembre 2009 ai Fab Four in occasione delle celebrazioni beatlesiane del 09.09.09.
Alla band di Liverpool, ai Beatles Remastered Albums, al videogioco The Beatles - Rock Band e alla saga della formazione più famosa della storia del rock sono dedicate ben dodici pagine di approfondimenti, anticipazioni e una cover story:
- un articolo portante / cover story
- un ampio box sulle ristampe ("I vecchi, nuovi Beatles")

- un'intervista esclusiva a Sir George Martin ("I ricordi di Sir Martin")
- le invenzioni armoniche dei Beatles attraverso un'analisi di "Michelle" ("Quelle formidabili armonie")
- intervista all'artista/bassista Klaus Voormann ("Il vicebassista di Macca")
- una finestra sul Beatles Museum di Brescia ("La mille miglia dei Fab Four")

martedì 1 settembre 2009

09.09.09 _ BEATLES DAY a La Feltrinelli di Napoli


09/09/09. Il grande giorno è arrivato. Chi pensava che non ci fosse nient’altro da scoprire sui Beatles oggi dovrà ricredersi. 13 dischi, 525 minuti di musica. Il più colossale monumento musicale del Novecento: The Beatles (Emi Music). Yesterday e tutti gli altri successi che hanno fatto la storia della musica. Le stesse identiche canzoni in una meravigliosa versione rimasterizzata, realizzata dai tecnici del suono dei mitici Abbey Road Studios. Qualcosa che conoscete alla perfezione oggi sembrerà nuovo di zecca, più nitido, pieno di una brillante luce sonora.

Il 9 settembre - H 18 alla Feltrinelli di Napoli, Peppino di Capri - che nel 1965 ha avuto l’onore di aprire i leggendari concerti italiani dei Beatles - insieme ai giornalisti Michelangelo Iossa e a Federico Vacalebre, guideranno il pubblico all’ascolto delle inedite sfumature di suoni e voci dei Fab Four.

E se non bastasse la musica c’è anche il videogame The Beatles Rock Band (Electronic Arts). Basta attaccare la spina per diventare John, Paul, George o Ringo, e ripercorrere tutte le tappe della loro carriera: dal debutto al Cavern fino al concerto sul tetto della Apple a Savile Row. 45 canzoni in tutto e per arrivare fino alla fine del gioco bisogna saperle suonare proprio tutte. Una dimostrazione del videogioco alla Feltrinelli.

BEATLES DAY 09.09.09
mercoledì 9 settembre 2009 H 18.00
la Feltrinelli Libri e Musica
Via S. Caterina a Chiaia, 23
80121 Napoli
Tel. 081 2405465

A Hard Beatles' Night: una notte con i BEATLES!


Un'intera nottata dedicata ai Beatles: in occasione degli attesissimi BEATLES' REMASTERED ALBUMS della EMI/Apple, la notte del 9 settembre Radio Città ospita Michelangelo Iossa, tra i massimi esperti sui Fab Four, e il chitarrista Fabrizio Fedele



A Hard Beatles' Night: una notte con i BEATLES!
Mercoledì 9 settembre 2009 dalle ore 22.30 alle 6.00


Radio Città
è lieta di presentare

A HARD BEATLES' NIGHT!
09.09.09 - Un'intera nottata radiofonica sui Fab Four!
con
Mario La Monaca
Francesca Grispello
Donato Zoppo

special guest
Michelangelo Iossa


special guitar player
Fabrizio Fedele

Mercoledì 9 settembre 2009 dalle ore 22.30 fino alle 6.00 del mattino successivo, Radio Città presenta un imperdibile evento radiofonico: A Hard Beatles' Night è un'intera nottata in radio dedicata ai Beatles, in occasione di una data storica. Il 9 settembre 2009 la EMI pubblicherà, infatti, l'intero catalogo discografico dei Beatles in versione remasterizzata. L'operazione Beatles Remastered Albums è la prima rimasterizzazione in digitale della discografia beatlesiana: 14 album - da Please Please Me all'antologia Past Masters - racchiusi nei box-set The Stereo Albums e The Beatles In Mono, con accuratissime ricostruzioni grafiche e storiche, più annotazioni sull'operazione di remastering e mini-documentari.


In redazione ci sarà parte dello staff di Radio City Planet e Rock City Nights, ovvero il direttore Mario La Monaca e i giornalisti Francesca Grispello e Donato Zoppo. Con loro, un ospite straordinario, tra i massimi esperti italiani in materia di Beatles: lo scrittore e giornalista Michelangelo Iossa! Infine sarà presente anche Fabrizio Fedele: membro della leggendaria band degli Osanna e titolare di una pregevole discografia solista, il chitarrista eseguirà alcuni classici dei Fab Four in esclusiva per Radio Città!
Lo scorso luglio Michelangelo Iossa ha partecipato all'ascolto-anteprima dei Remastered Albums beatlesiani presso gli studi EMI di Milano, ha commentato l'evento sul suo visitatissimo blog News dal Mondo Beatles e presenterà l'intera operazione beatlesiana poco prima della lunga diretta di Radio Città, il 9 settembre 2009 alle ore 18.00 presso La Feltrinelli di Napoli in Piazza dei Martiri insieme a Federico Vacalebre (critico musicale del quotidiano Il Mattino) e a Peppino Di Capri, storico supporter dei Beatles nel loro tour italiano del 1965.

L'operazione del 'remastered albums' è talmente importante da aver mosso tante emittenti in tutto il mondo: in Italia MTV dedica un'intera giornata ai Beatles proprio il 9 settembre, mentre dal 5 al 13 settembre la BBC dedicherà ai Fab Four un'intera settimana. Radio Città vi invita ad una travolgente notte beatlesiana, da ascoltare in FM, in audio e video streaming, o di persona nei nuovi studi siti in Via Fragola a Benevento.


Mediapartner dell'evento:
NEWS DAL MONDO BEATLES
http://www.newsdalmondobeatles.blogspot.com/

Radio Città:
http://www.radiocitta.net/

http://www.radiocitta.com/

http://www.coolstreaming.us/
(cercate Radio Città nell'elenco delle webradio)

Videostreaming:
http://www.ustream.tv/channel/radio-city-planet


per intervenire in diretta:
Sms: 329/2171661
Telefono: 0824/313674-73
Messaggi in diretta: http://www.radiocitta.com/
(area Community)

Radio Città Communication
Via Fragola
82100 Benevento

tel 0824/313674
fax 0824/313673
cell 320/2617691

http://www.radiocitta.com/
http://www.radiocitta.net/
http://www.sannionews.it/

http://www.stereo7.it/
www.myspace.com/radiocitta